Le 5 forme di eleganza.

Mi sono spesso domandato, nel mio percorso alla ricerca della bellezza, se ed in che modo essa sia correlata con l’eleganza e se sia possibile definirla. Non è mia intenzione scrivere un trattato filosofico, studiosi ben più importanti di me si sono già espressi, ho però il piacere di condividere il percorso del mio ragionamento.

Non esiste una sola forma di eleganza, mi rifaccio infatti al principio di Goleman secondo cui esistono più forme di intelligenza. Scopriamole.

L’Eleganza d’Animo: è forse la più preziosa perché il dono dei nostri genitori. La sensibilità, l’attenzione, il senso del rispetto, del dovere, il senso civico sono tutte caratteristiche che ci vengono trasmesse nel piccolo cerchio famigliare e solo grazie a mamma e papà coltivate e nutrite. L’espressione più bella è l’apertura verso gli altri.

L’eleganza Intellettuale: nasce dell’educazione e dunque sempre dai nostri genitori, ma può e deve essere ampliata ed arricchita. Le letture ed i viaggi secondo me sono un buon modo per far crescere questa forma d’arte. L’espressione più completa è la curiosità ed il bisogno di raggiungere la nobiltà mentale.

L’eleganza Gestuale: nasce dentro e migliora con il tempo. In pochissime persone è innata, in talune non potrà mai fiorire, in altre ovvero coloro che hanno avuto la fortuna di ricevere le prime due, si sprigiona nella fase adulta della vita. Si traduce straordinariamente nel saper accogliere gli altri e nello sguardo.

L’Eleganza Estetica: è tutto ciò che risulta visibile ai molti. Non sempre è naturale, talune volte è costruita e chi possiede le prime tre forme se ne accorge immediatamente. La si può migliorare, affinare ed addirittura costruire a tavolino: un bel vestito è espressione di questa forma ma l’abito fa il monaco per metà. Saper scegliere un gioiello, un arredo o comporre un outfit sono la sua forma più rappresentativa.

Infine c’è la quinta che è la somma parziale o totale delle precedenti. La chiamerei l’Eleganza della Bellezza, che è l’obiettivo verso cui tendere perché lei ci può aiutare ad arricchire il nostro percorso terreno.

La vostra bellezza è nell’aver letto questo mio scritto ed esprimere se volete il vostro pensiero nei commenti. 🤗

Ecco l’articolo letto da me

Pubblicato da Maurizio Bramezza

Blogger & Happiness Coach

11 pensieri riguardo “Le 5 forme di eleganza.

  1. In questi concetti, molto giusti e nello stesso tempo non facili da applicare, proprio per i motivi da te elencati, io vedo esattamente quello che sei tu 🤗😘

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: