Perché QBQM?

Sudafrica, Cape Town 27 ottobre 2019.

Ero giunto al termine di un meraviglioso percorso in auto: il Chapman’s Peak Drive una delle strade sul mare più spettacolari del mondo. Questa strada costiera rocciosa inizia dal pittoresco porto peschereccio di Hout Bay e si innalza sensibilmente fino al Chapman’s Point, regalando panorami mozzafiato delle baie sabbiose sottostanti, per raggiungere nuovamente i livelli più bassi nella bellissima area di Noordhoeck.

Percorrere quella strada costa 42 Rand, e ricordo perfettamente che quella fu l’unica volta in Sudafrica in cui non riuscii a pagare con la carta di credito, o meglio non avevano un pos che accettasse le mie. La donna nella guardiola però, visti i miei occhi supplicanti, si recò all’interno ed uscì con un nuovo pos. Non chiedetemi chi pagai ma fatto sta che riuscii ad accedere a quel paradiso.

Quando arrivai al termine, ed essermi fermato almeno una ventina di volte (mi accadde sovente durante quel viaggio), pensai “Ma quanto sono fortunato a godere di così tanta bellezza?” Pubblicai dunque la foto che vedete qui sotto, la relativa didascalia e per la prima volta conclusi con “Quanta bellezza in questo mondo 🌍❤️🙏”. E da quel momento è diventata la firma o pay-off di molte foto che pubblico durante i nostri viaggi.

In Sudafrica mi emozionai così tanto che addirittura piansi (a cape Agulhas) perché non è da tutti poter viaggiare, non soltanto perché ci vogliono quattrini ma soprattutto per l’attitudine al viaggio ovvero quel bisogno innato di scoprire e lasciarsi scoprire. Io ho avuto tre immense fortune nella mia vita: dei genitori che mi hanno lasciato libero di esplorare il mondo, la curiosità che mi ha sempre animato e non ultimo un compagno che come me ama viaggiare al di sopra di ogni cosa.

QBQM, questa semplice frase, se volete anche banale, è la mia filosofia di vita: cercare, esaltare e vivere la bellezza utilizzando bene il mio tempo.

Lo trovate ancora banale? Allora provate a pensare a quante volte avete sprecato ore per cose inutili, non vivendo pienamente l’attimo a vostra disposizione oppure quando avete rinunciato ad un micro viaggio per indolenza o pigrizia, o ancora la volta in cui non avete goduto della bellezza del sorriso dei vostri genitori o figli o partner perché eravate distratti da cose che con il tempo avete scoperto essere irrilevanti.

Ne converrete dunque che troppo spesso sprechiamo tempo prezioso per delle quisquilie.

Pensateci, bene.

Ecco allora il monito che mi ripeto ogni giorno: “Cerca, vivi e ama la bellezza del mondo iniziando da te stesso perché tu ne sei parte e puoi diventare creatore di bellezza.”

Pubblicato da Maurizio Bramezza

Blogger & Happiness Coach

3 pensieri riguardo “Perché QBQM?

  1. È piaciuto molto anche a me il Sudafrica.
    Non dimenticherò mai i safari in notturna nelle riserve privare del Sabi Sabi e Mala Mala.
    Hai ragione, tutti dovrebbero vedere le meraviglie del mondo e sempre QBQM
    Un abbraccio 🤗

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: